Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito, “Condizioni Generali”) costituiscono i termini e le condizioni che regolano l’utilizzo, da parte degli utenti Internet che effettuano gli acquisti senza registrarsi al sitoweb e gli utenti internet che si siano registrati secondo le modalità indicate nel successivo art. 2 (di seguito, “Utenti Registrati” o, al singolare, “Utente Registrato”) dei servizi di vendita e acquisto online di beni e/o oggetti tra privati (di seguito“Servizi”). Globo Corporation s.a.s., con sede legale in C.so Umberto 192, 80023 Caivano (NA) – www.dovica.it Codice fiscale e n. iscrizione al Registro delle Imprese di Napoli: 08073661210 – Partita IVA: IT08073661210 – REA NA 930022 – Capitale Sociale 5.000,00 i.v. (di seguito denominata, il “Fornitore”) concede appositi spazi virtuali, accessibili attraverso il portale attualmente reperibile alla Url https://www.dovica.it (di seguito, “Portale Dovica”), tecnicamente predisposto per accoglierli in sottodomini.
- Servizi
- 1I Servizi erogati dal fornitore attraverso il Portale Dovica sono classificati secondo due fattispecie:
- 1) Colui che vende i propri beni sul Portale Dovica (di cui di seguito“Venditore”al plurale “Venditori”)
- 2) Colui che acquista beni messi in vendita dai Venditori sul Portale Dovica (di cui di seguito“Acquirente”al plurale “Acquirenti”).
- 2 I Venditori prendono atto ed accettano che il Materiale da loro immesso negli spazi sopra riferiti, è automaticamente pubblicato on line e, quindi, sarà disponibile e accessibile, a titolo gratuito e per tutta la durata della sua permanenza on line, a qualsiasi navigatore/utente Internet, anche se non registrato ai Servizi, che potrà accedervi e visionarlo, sino alla sua cancellazione da parte dei Venditori medesimi o da parte del Fornitore ai sensi del successivo art. 7.1 o 7.5.
- 3 I Venditori prendono atto ed accettano che, anche in ragione della natura intrinseca di Internet, il Fornitore non fornisce alcuna garanzia e non assume alcuna responsabilità contro i rischi di deterioramento e/o di pirateria aventi ad oggetto il Materiale o parte di esso.
- 4 L’utente con la propria registrazione al Portale Dovica, sia esso Acquirente o Venditore dichiara di essere maggiorenne.
- 5 Il diritto del Venditore ad utilizzare i Servizi è personale e non cedibile. Il Venditore riconosce espressamente che i Servizi sono destinati esclusivamente ad un utilizzo personale. Al Venditore è fatto divieto di rivendere o fare qualsiasi altro uso commerciale dei Servizi.
- 6 Gli Utenti Registrati accettano che, conformemente con le prassi e gli usi di Internet, il Fornitore è libero di inserire all’interno del Portale Dovica messaggi pubblicitari.
- 7 Gli Utenti Registrati accettano altresì di attenersi durante l’utilizzo del sito al Regolamento Generale.
- Registrazione e Privacy
- 1 Per poter usufruire dei Servizi erogati dal Fornitore attraverso il Portale Dovica, ovvero per essere un Venditore, è necessario essere registrati, (di cui di seguito“Utenti registrati”singolarmente “Utente Registrato”) inserendo, previa lettura e accettazione delle Condizioni Generali e dell’informativa ai sensi della normativa vigente in tema di privacy, nell’apposito “form” o modulo on-line di registrazione presente sul Portale Dovica, un proprio indirizzo e-mail valido ed attivo, una password, nonché, un nome o termine identificativo (nickname) (di seguito “Username”); accettando espressamente le presenti Condizioni Generali e l’informativa Privacy. Una volta inseriti i suddetti dati personali ed accettate le Condizioni Generali e l’informativa Privacy, gli Utenti Registrati riceveranno un’e-mail di conferma dell’avvenuta registrazione.
- 2 Tutti i dati personali forniti dagli Utenti Registrati in fase di registrazione e durante l’utilizzo dei Servizi saranno trattati dal Fornitore in conformità con la normativa vigente e con quanto indicato nell’Informativa Privacy fornita agli Utenti Registrati in fase di adesione/registrazione ai Servizi stessi.
- 3 L’Utente Registrato prende atto che eventuali dati personali di terzi potranno essere inseriti nei Servizi solo qualora l’Utente Registrato abbia acquisito il consenso espresso dell’interessato al trattamento dei dati personali e alla comunicazione degli stessi a terzi. L’Utente Registrato assume la piena responsabilità in merito alla violazione della normativa vigente in tema di privacy, con espressa manleva nei confronti del Fornitore.
- 4 L’Utente Registrato si impegna a non diffondere tramite i Servizi dati appartenenti a categorie particolari di cui all’art.9 del Regolamento UE 2016/679.
- 5 L’Utente Registrato prende atto e accetta l’esistenza dei files di Log (di seguito, “Log”) relativi all’utilizzo dei Servizi, generati e conservati a cura del Fornitore. Il contenuto del Log ha il carattere di riservatezza assoluta e potrà essere esibito su richiesta delle Autorità competenti.
- Utilizzo delle credenziali di autenticazione Username e Password
- 1 Le suddette credenziali di autenticazione Username e Password sono personali e non possono essere ceduti. L’Utente Registrato è tenuto a custodirli con la massima diligenza e a mantenerli riservati al fine di prevenire l’utilizzo dei Servizi da parte di terzi non autorizzati.
- 2 L’Utente Registrato si impegna a notificare immediatamente e comunque per iscritto al Fornitore, con le modalità di cui al successivo art. 12, qualsiasi uso non autorizzato da parte di terzi di tali dati.
- 3 Fermo restando quanto sopra, l’Utente Registrato sarà responsabile di qualsiasi utilizzo, compiuto da terzi autorizzati o non autorizzati, dei suddetti dati, nonché di qualsiasi danno arrecato al Fornitore (o ad uno solo di essi) e/o a terzi, in dipendenza della mancata osservanza di quanto sopra, impegnandosi sin d’ora a manlevare e tenere indenne il Fornitore da ogni e qualsiasi richiesta, anche di risarcimento danni, derivante, direttamente ovvero indirettamente, dal su indicato uso o abuso.
- Garanzie e Responsabilità
- 1 Gli Utenti Registrati prendono atto che il Fornitore non è tenuto a controllare e, salvo che ciò si renda necessario per adempiere ad un ordine giudiziario o di altra autorità competente, non opererà alcun controllo preventivo sul Materiale immesso dagli Utenti Registrati, non essendo soggetto ad alcun obbligo generale di sorveglianza, e, pertanto, non può essere in alcun modo ritenuto responsabili per il suddetto Materiale, né per eventuali errori e/o omissioni contenuti nello stesso, nonché per eventuali danni diretti o indiretti derivanti agli Utenti Registrati stessi e/o a terzi dall’utilizzo o mancato uso dei Servizi. L’Utente Registrato, pertanto, sarà il solo responsabile del Materiale immesso, pubblicato e/o diffuso on line in via del tutto autonoma tramite i Servizi, in nome e/o per conto proprio o di terzi, oltre che dell’esattezza e veridicità dello stesso.
- 2 A tale riguardo, si dà atto che il Fornitore agisce esclusivamente in qualità di fornitore degli spazi virtuali (“hosting providers”) e pertanto, salvo quanto eventualmente previsto inderogabilmente dalla legge, non può garantire che il contenuto del Materiale immesso dagli Utenti Registrati tramite i Servizi non sia opinabile, inadatto od offensivo e, pertanto, declinano ogni responsabilità al riguardo.
- 3 Fermo restando quanto sopra, l’Utente Registrato si impegna ad utilizzare i Servizi esclusivamente per scopi leciti e ammessi dalle vigenti disposizioni di legge di volta in volta applicabili, dagli usi e consuetudini, dalle regole di diligenza, ed in ogni caso senza ledere qualsivoglia diritto di terzi. Gli Utenti Registrati, in particolare, prendono atto che è vietato (o dar modo ad altri di farlo) inserire e/o pubblicare nei Profili e/o, più in generale negli spazi web messi a Sua disposizione, Materiale:
- a) di natura offensiva, ingiuriosa, diffamatoria, calunniosa, pornografica, volgare, oscena, pedopornografica, blasfema ed in qualsiasi modo non conforme ai principi dell’ordine pubblico e del buon costume o che possa arrecare danno in qualsiasi modo a minori di età.
- b) a qualsiasi titolo illegale; che violi norme giuridiche vigenti – ivi incluse, a titolo meramente esemplificativo, le disposizioni in materia di diritto d’autore, nonché in materia di privacy, diritti di proprietà intellettuale, industriale o altri diritti di terzi;
- c) protetto dal diritto d’autore senza autorizzazione espressa dei terzi titolari dei diritti di proprietà intellettuale, come meglio precisato al successivo art. 4.5;
- d) che rechi molestia alla quiete pubblica o privata o offesa o danno, diretto o indiretto, a chiunque o che incoraggino i terzi a mettere in atto una condotta illecita e/o criminosa passibile di responsabilità penale o civile;
- e) che contengono virus o altri programmi volti a danneggiare o interferire con il corretto funzionamento dei Servizi, causare un irragionevole sovraccarico di attività delle infrastrutture tecnologiche e dei server del Fornitore o ad intercettare o appropriarsi di sistemi operativi, dati o informazioni personali o violare, sottrarre o sopprimere la corrispondenza informatica o telematica a terzi;
- f) contenente pubblicità, materiale promozionale o qualsiasi altra forma di sollecitazione non richiesta ed indesiderata.
- 4 L’Utente Registrato prende atto ed accetta inoltre che è vietato inserire nei Profili e/o, più in generale negli spazi web messi a Sua disposizione i) dati particolari ai sensi dell’Art. 9 del Regolamento UE 2016/679 ii) fotografie/immagini di minori senza l’autorizzazione di chi ne esercita la patria potestà e/o, comunque, iii) dati personali di terzi (ivi incluse, immagini/fotografie) in assenza della necessaria autorizzazione alla relativa pubblicazione/diffusione on line.
- 5 L’Utente Registrato prende atto ed accetta espressamente che eventuale materiale protetto da diritto di proprietà intellettuale può essere immesso negli spazi messi a sua disposizione solo qualora l’Utente Registrato abbia acquisito, dal titolare del diritto d’autore e degli eventuali diritti connessi, i diritti di utilizzazione e, quindi, solo con il permesso del titolare del diritto e con l’obbligo di citare la fonte e l’esistenza del permesso. L’Utente Registrato, pertanto, garantisce la provenienza e l’originalità del Materiale immesso tramite i Servizi, nei suddetti spazi e si impegna a non copiare, riprodurre, elaborare, alterare, modificare, trascrivere, duplicare, comunicare, distribuire, scambiare o altrimenti divulgare o mettere a disposizione del pubblico eventuale materiale protetto dal diritto d’autore senza autorizzazione espressa dei terzi titolari dei diritti di proprietà intellettuale. L’Utente Registrato è consapevole che la violazione di queste previsioni è punibile ai sensi degli art. 171 ss. LdA e che, in particolare, la riproduzione e la messa a disposizione del pubblico (anche attraverso condivisione di file o “file-sharing”) di opere protette dal diritto d’autore senza l’autorizzazione del titolare dei diritti è vietata e alle predette violazioni si applicano le sanzioni, anche penali, previste dalla LdA.
- Principi di condotta
Fermo restando tutto quanto previsto nelle presenti Condizioni Generali, nell’usufruire dei Servizi, l’Utente Registrato è tenuto a rispettare la “netiquette” (letteralmente “etichetta della Rete”) e sue eventuali modificazioni ed integrazioni, ovvero un complesso di regole sviluppatosi spontaneamente all’interno della Rete, in cui si ritrovano varie prescrizioni relativamente ai comportamenti che gli utenti della Rete sono tenuti ad osservare nell’utilizzo della stessa, che si riportano nella versione attualmente pubblicata sul sito della Naming Authority italiana “NETIQUETTE” così come di seguito elencate:
- 1 – Quando si arriva in un nuovo newsgroup o in una nuova lista di distribuzione via posta elettronica, e’ bene leggere i messaggi che vi circolano per almeno due settimane prima di inviare propri messaggi in giro per il mondo: in tale modo ci si rende conto dell’argomento e del metodo con cui lo si tratta in tale comunita’.
- 2 – Se si manda un messaggio, e’ bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema. Specificare sempre, in modo breve e significativo, l’oggetto (campo “Subject”) del testo incluso nella mail. Se si utilizza un “signature file”, mantenerlo breve e significativo.
- 3 – Non divagare rispetto all’argomento del newsgroup o della lista di distribuzione via posta elettronica.
- 4 – Evitare, quanto piu’ possibile, broadcast del proprio messaggio verso molte mailing list (o newsgroups). Nella stragrande maggioranza dei casi esiste una ed una sola mailing list che costituisce il destinatario corretto, e che include tutti e soli gli che sono effettivamente interessati.
- 5 – Se si risponde ad un messaggio, evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l’intero messaggio originale, se non quando sia necessario.
- 6 – Non condurre “guerre di opinione” sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, e’ meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.
- 7 – Non pubblicare mai, senza l’esplicito permesso dell’autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica.
- 8 – Non pubblicare messaggi stupidi o che semplicemente prendono le parti dell’uno o dell’altro fra i contendenti in una discussione. Leggere sempre le FAQ (Frequently Asked Questions) relative all’argomento trattato prima di inviare nuove domande.
- 9 – Non inviare tramite posta elettronica messaggi pubblicitari o comunicazioni che non siano state sollecitate in modo esplicito.
- 10 – Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, e’ comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettivita’.
Alle regole precedenti, vanno aggiunti altri criteri che derivano direttamente dal buon senso:
- A – La rete e’ utilizzata come strumento di lavoro da molti. Nessuno di costoro ha tempo per leggere messaggi inutili o frivoli o di carattere personale, e dunque non di interesse generale.
- B – Qualunque attivita’ che appesantisca il traffico o i servizi sulla rete, quali per esempio il trasferimento di archivi voluminosi o l’invio di messaggi di posta elettronica contenenti grossi allegati ad un gran numero di destinatari, deteriora il rendimento complessivo della rete. Si raccomanda pertanto di effettuare queste operazioni in modo da ridurre il piu’ possibile l’impatto sulla rete.
In particolare si raccomanda di:- a) effettuare i trasferimenti di archivi in orari diversi da quelli di massima operatività (per esempio di notte), tenendo presenti le eventuali differenze di fuso orario;
- b) non inviare per posta elettronica grosse moli di dati; indicare (ove possibile) la locazione (URL) dei dati nel messaggio, rendendoli disponibili per il prelievo o la consultazione sulla rete.
- C – Vi sono sulla rete una serie di siti server (file server) che contengono, in copia aggiornata, documentazione, software ed altri oggetti disponibili sulla rete. Informatevi preventivamente su quale sia il nodo server piu’ accessibile per voi. Se un file è disponibile su di esso o localmente, non vi e’ alcuna ragione per prenderlo dalla rete, impegnando inutilmente la linea e impiegando un tempo sicuramente maggiore per il trasferimento.
- D – Il software reperibile sulla rete può essere coperto da brevetti e/o vincoli di utilizzo di varia natura. Leggere sempre attentamente la documentazione di accompagnamento prima di utilizzarlo, modificarlo o re-distribuirlo in qualunque modo e sotto qualunque forma.
- E – Comportamenti palesemente scorretti da parte di un utente, quali:
- a) violare la sicurezza di archivi e computers della rete;
- b) violare la privacy di altri utenti della rete, leggendo o intercettando la posta elettronica loro destinata;
- c) compromettere il funzionamento della rete e degli apparecchi che la costituiscono con programmi (virus, trojan horses, ecc.) costruiti appositamente;
- d) costituiscono dei veri e propri crimini elettronici e come tali sono punibili dalla legge.”
- Esclusione di responsabilità e Manleva
L’Utente Registrato, pertanto, in virtù di quanto previsto nei precedenti artt. 3, 4 e 5, si impegna a tenere indenni, anche successivamente alla scadenza e o venir meno per qualsiasi ragione del presente contratto, il Fornitore, manlevandoli, sostanzialmente e processualmente, da ogni perdita, danno, responsabilità, costo, spese (ivi incluse le spese legali), derivante dall’acquisto e/o dalla vendita di beni messi in commercio dal Venditore e acquistati dall’Acquirente, nonché dalla pubblicazione e diffusione on line in rete del Materiale immesso dai Venditori da parte degli stessi o di terzi. Inoltre, i Venditori e gli Acquirenti si impegnano a tenere indenni, anche successivamente alla scadenza e o venir meno per qualsiasi ragione del presente contratto, il Fornitore, manlevandoli, sostanzialmente e processualmente, per ogni controversia o causa legale, nata tra Acquirente e Venditore, per ogni mancata spedizione, mancata ricezione, rottura o deterioramento, falsità degli oggetti venduti tra Acquirenti e Venditori, nonché per ogni problematica o mal funzionamento dei sistemi di pagamento utilizzati sul Portale Dovica.
- Disabilitazione e cancellazione dei Materiali
- 1 Resta inteso che:
- i) in caso di violazione da parte degli Utenti Registrati delle disposizioni e garanzie di cui ai precedenti articoli 4 e 5 o, comunque, qualora il Fornitore venga a conoscenza, in qualsiasi modo, che gli Utenti Registrati abbiano utilizzato i Servizi in difformità da quanto previsto nelle presenti Condizioni Generali e/o riceva una documentata contestazione e/o segnalazione riguardo al rischio della suddetta violazione;
- ii) qualora sorga una qualsiasi contestazione o venga avanzata una qualunque rivendicazione, pretesa e/o domanda di qualsiasi tipo da parte di terzi nei confronti del Fornitore in relazione ai Materiali;
- iii) qualora il Fornitore ritenga, a proprio insindacabile giudizio, che i Materiali possano essere causa di danni a terzi o a sé;
- iv) in caso di richiesta da parte di Autorità competenti;
- v) qualora l’indirizzo e-mail utilizzato in sede di registrazione non risulti vero, attuale o nella disponibilità dell’Utente Registrato.
il Fornitore potrà, a propria insindacabile discrezione e senza bisogno di preavviso, prendere ogni iniziativa che riterranno opportuna e/o necessaria, ivi compresa la rimozione temporanea o la cancellazione definitiva, del Materiale e/o la disabilitazione, temporanea o definitiva, dell’accesso ai Servizi (a titolo esemplificativo mediante blocco Username e password), fatto salvo ogni altro rimedio previsto dalla legge, ivi incluso il diritto di risolvere il presente contratto ed il risarcimento dei danni subiti. Resta inteso che i Servizi non potranno essere utilizzati dagli Utenti registrati definitivamente o temporaneamente sospesi.
- 2 L’Utente Registrato prende atto che nel caso in cui il Fornitore, nello svolgimento delle consuete verifiche sulla funzionalità dei Servizi o comunque in qualunque altro modo o circostanza, dovessero casualmente venire a conoscenza di presunte attività illecite effettuate dagli Utenti Registrati (come, a titolo esemplificativo, lo svolgimento tramite i Servizi di un’attività di diffusione di materiale pedo-pornografico), sono tenute e provvederanno immediatamente, ai sensi delle leggi applicabili, a inoltrare apposita segnalazione alle autorità competenti, fornendo su richiesta di queste ultime, le informazioni in loro possesso che consentano l’identificazione dell’Utente Registrato, al fine di consentire alle suddette autorità di individuare e prevenire attività illecite.
- 3 Gli Utenti Registrati possono segnalare abusi e violazioni dei Servizi tramite email all’indirizzo info@dovica.com, indicando ogni elemento utile, come la descrizione dell’abuso o del contenuto illegittimo, il suo presunto autore, l’URL su cui è reperibile.
- 4 L’Utente Registrato riconosce ed accetta che in caso di scioglimento per qualsiasi causa intervenuto, del presente contratto gli verrà disabilitato l’accesso ai Servizi e il Materiale da lui immesso verrà contestualmente cancellato, senza che per questo il Fornitore possa essere ritenuto responsabile.
- 5 Gli Utenti Registrati prendono atto altresì che, senza necessità di preavviso, i Materiali da loro immessi potranno essere cancellati su base casuale qualora siano raggiunte le soglie massime di concentrazione. Gli Utenti Registrati, pertanto, sono invitati – ove ne abbiano interesse – ad archiviare sul proprio terminale i Materiali immessi tramite i Servizi ed in nessun caso il Fornitore potranno essere considerati responsabili della perdita o della cancellazione dei Materiali.
- Disponibilità dei Servizi
- 1 Il Fornitore, salvo quanto inderogabilmente previsto dalla legge, non garantisce la piena e costante funzionalità dei Servizi, né presta o riconosce garanzie di altro tipo, esplicite o implicite, e non formula alcuna promessa di qualità, buon funzionamento, di idoneità per un fine od un risultato particolare dei Servizi, né la pubblicazione o la permanenza del Materiale on line. Il Fornitore potrà sospendere e/o interrompere la fornitura dei Servizi (e/o la pubblicazione e/o la diffusione on line del Materiale) in caso di congestione e/o sovraccarico del sistema, nonché al fine di garantire gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, senza assumere, salvo quanto inderogabilmente previsto dalla legge, alcuna responsabilità, ivi compreso il caso in cui la mancata disponibilità dei Servizi sia causata da un’interruzione parziale o totale del servizio di accesso fornito dall’operatore di telecomunicazioni.
- 2 Il Fornitore non risponderà di ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione – né verso l’Utente Registrato né verso soggetti direttamente o indirettamente connessi all’Utente Registrato stesso – nell’erogazione dei Servizi causati da: forza maggiore o caso fortuito; manomissione o interventi illeciti ad opera di terzi su servizi o apparecchiature utilizzate dal Fornitore; manomissioni o interventi sugli apparati di connessione, che rientrano nella disponibilità dell’Utente Registrato, effettuati da quest’ultimo o da terzi non autorizzati; errata utilizzazione dei Servizi da parte dell’Utente Registrato; malfunzionamento/configurazioni errate degli apparati di connessione utilizzati dall’Utente Registrato.
- Diritti di proprietà intellettuale
- 1 L’Utente Registrato riconosce che i Servizi, nonchè tutti i software necessari all’erogazione degli stessi (di seguito, “Software”) sono di proprietà del Fornitore, contengono informazioni riservate e sono protetti dalle leggi applicabili in materia. Il Fornitore concedono all’Utente Registrato una licenza gratuita non esclusiva e non trasferibile di accesso e utilizzo dei Servizi e dei Software.
- 2 L’Utente Registrato non può (né consentire che terzi lo facciano) sublicenziare, noleggiare, vendere, distribuire, metter in circolazione, a disposizione, trasformare anche solo in parte, decodificare, decompilare, disassemblare, modificare, tradurre il Software, effettuare operazioni di reverse engineering e comunque riprodurre, copiare, usare o disporre del Software, o di sue parti, in ogni altro modo che non sia qui espressamente consentito o consentito da norme inderogabili di legge. Inoltre l’Utente Registrato non è autorizzato a creare lavori derivati da o in qualsiasi modo tentare di scoprire qualunque codice sorgente, o sviluppare prodotti o applicazioni software basate sul Software o che facciano in qualsiasi modo uso dello stesso.
- 3 L’Utente Registrato si impegna a non accedere ai Servizi in nessun altro modo se non tramite l’interfaccia software distribuita dal Fornitore. L’Utente Registrato riconosce ed accetta altresì che l’acquisizione di qualsiasi tipo di materiale o dati attraverso l’uso dei Servizi avviene sotto la sua piena responsabilità e che pertanto egli è l’unico responsabile di eventuali danni al sistema o perdite di dati causati anche indirettamente dall’utilizzo dei Servizi.
- 4 L’Utente Registrato prende atto, inoltre, che l’uso dei Servizi e dei Software avviene a proprio esclusivo rischio e pericolo e che i Servizi ed i Software vengono forniti dal Fornitore ed accettati dall’Utente Registrato nello stato in cui si trovano (così “come sono” e “come disponibili”). Il Fornitore non offre alcuna garanzia che i Software corrispondano ai requisiti richiesti dal Cliente, o che siano ininterrotti, convenienti, sicuri o privi di errori; inoltre il Fornitore non offre alcuna garanzia circa i risultati che sono attesi, sperati od ottenuti con l’uso dei Software
- Variazioni dei Servizi
- 1 L’utilizzo dei Servizi comporta necessariamente l’accettazione delle presenti Condizioni Generali. L’Utente Registrato è consapevole che le presenti Condizioni Generali potranno essere modificate in qualsiasi momento, tramite la pubblicazione, on line, della nuova versione. L’Utente Registrato, utilizzando i Servizi, si impegna ad aggiornarsi e prendere conoscenza delle condizioni e ad informarsi sulle modifiche effettuate. I nuovi termini e condizioni saranno efficaci automaticamente trascorsi 5 giorni dalla data della loro comunicazione tramite pubblicazione sul Portale Dovica. Gli Utenti Registrati, entro tale termine, qualora non dovessero concordare con le nuove Condizioni, potranno recedere, nel rispetto dei termini e delle modalità di cui al successivo art. 11. E’ esclusa in ogni caso qualsiasi responsabilità del Fornitore nel caso in cui, in conseguenza delle suddette variazioni, i Materiali immessi dagli Utenti Registrati, siano cancellati.
- Durata e recesso
- 1 Il Servizio di Acquirente viene fornito a titolo gratuito ed a tempo indeterminato finchè il Portale Dovica sarà online e sarà attivo. Il Servizio di Venditore, viene fornito come disciplinato all’art. 13. Il Fornitore, avrà la facoltà di recedere in qualsiasi momento dal contratto con il Venditore, nel caso in cui il Venditore non abbia comportamenti corretti.
- 2 Fermo restando il diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 del D.Lgs. n. 206/2005, l’Utente Registrato potrà comunque recedere dal presente contratto, in qualsiasi momento, tramite l’invio di una e-mail o di una raccomandata all’indirizzo di cui al successivo art. 12.1.
- 3 Il Fornitore, dal canto suo, avrà la facoltà di recedere dal presente contratto in qualunque momento a mezzo comunicazione scritta inviata all’indirizzo e-mail dell’Utente Registrato di cui al successivo art. 12.2 con un preavviso di 15 giorni.
- 4 Qualora l’Utente Registrato, per un periodo di tempo superiore a 12 mesi, non acceda ai Servizi, il Fornitore, oltre alla facoltà di recedere dal presente contratto, si riservano la facoltà di cancellare Username e Password ed il relativo Profilo, nonché i Materiali caricati e di consentire ad un altro Utente Registrato che ne faccia richiesta di utilizzare il medesimo Username.
- 5 Lo scioglimento e/o la cessazione, per qualsiasi ragione, del presente contratto comporterà la cessazione di tutti i Servizi, restando inteso che l’Utente Registrato continuerà ad essere responsabile per il Materiale immesso anche dopo lo scioglimento e/o cessazione stessi
- Riferimenti, Contatti e Comunicazioni
- 1 Gli Utenti Registrati potranno contattare direttamente il Fornitore per eventuali richieste di chiarimenti sui Servizi utilizzando i seguenti indirizzi:
- a) Globo Corporation s.a.s.., C.so Umberto 192, 80023 Caivano (NA)
- b) info@dovica.com
- 2 Il Fornitore potrà contattare l’Utente Registrato alla casella di posta elettronica utilizzata per la registrazione ai Servizi oppure attraverso il sistema di messaggistica interno al portale e comune a tutti gli utenti registrati.
- 3 L’Utente Registrato, accettando le presenti Condizioni Generali, accetta anche di ricevere periodicamente email, newsletter o messaggi a scopo promozionale e informativo sia attraverso il sistema di messaggistica del Portale Dovica, sia in ricezione presso la propria email utilizzata in fase di registrazione al Servizio. In qualsiasi momento l’Utente Registrato potrà far cessare l’invio dei suddetti messaggi scrivendo un’email al seguente indirizzo: info@dovica.com
- Corrispettivo economico per l’erogazione dei Servizi e modalità di pagamento
Il Venditore per poter usufruire dei Servizi corrisponderà al Fornitore per il Profilo Basic un canone fisso di 00,00 Euro all’anno, per l’erogazione del servizio. Il Venditore che ha aderito al Profilo Basic corrisponderà inoltre al gestore dello shop (centro Globo Express di competenza territoriale) una corrispettivo pari al 3% dell’ammontare del prezzo pagato dall’Acquirente per l’acquisto di ogni singolo bene messo in vendita dal Venditore medesimo sul Portale Dovica (di seguito “Costo di Transazione”).
I corrispettivi indicati nelle presenti Condizioni Generali sono da intendersi salvo promozioni in corso. Il Costo di Transazione non sarà calcolato sulle spese di spedizione, che saranno totalmente a carico dell’Acquirente e incassate dal centro Globo Express di competenza territoriale, che si interesserà di raccogliere dai Venditori i prodotti venduti e recapitarli all’Acquirente.
- Clausola risolutiva espressa
Il Fornitore si riserva la facoltà di risolvere di diritto il presente Contratto, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1456 c.c., a mezzo e-mail inviata al Cliente, in caso di inadempimento di anche una soltanto delle obbligazioni contenute negli artt. 1.4 (Maggiore età) e 1.5 (Uso personale e divieto di violare diritti di terzi); 2 (Registrazione e privacy); 3 (Utilizzo Credenziali di Autenticazione e dei Nick); 4 (Garanzie e Responsabilità); 5 (Regole di Netiquette e Principi di Condotta); 9 (Diritti di proprietà intellettuale), 13 (Corrispettivo Servizi e Modalità di Pagamento). E’ fatto salvo il diritto al risarcimento dei danni eventualmente subiti.
- Legge applicabile e foro competente
Le presenti Condizioni di Contratto sono regolate dalla Legge italiana. Per qualsiasi controversia inerente il presente Contratto, è competente il Foro di Napoli Nord in Italia. Per quanto non previsto dalle presenti Condizioni Generali saranno applicabili le norme di legge in materia.
Approvazione esplicita clausole vessatorie
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 e 1342 del c.c., l’Utente Registrato dichiara di aver preso visione ed accettare espressamente le clausole di cui agli artt. 3 “Utilizzo Credenziali di Autenticazione e dei Nick”; 4 Garanzia e Responsabilità”; 6“Manleva”; 7 Disabilitazione e cancellazione dei Materiali”; 8 “Disponibilità dei Servizi”; 9 “Diritti di proprietà intellettuale; 10 “Variazioni dei Servizi” 11. “Durata e Recesso”; 14 “Clausola risolutiva espressa” e 15 “Foro Competente”.